L’associazione e’ stata costituita, il 6 marzo 2010, da un gruppo di amici, sulla base delle esperienze maturate grazie allo sviluppo del progetto “Golf senza barriere “ , realizzato nel 2007 in collaborazione tra l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, la Federazione Italiana Golf Disabili ed i Lions per l’insegnamento dei fondamentali del gioco del golf a persone con disabilità motoria e intellettiva relazionale.
La didattica viene “adattata” alle specifiche esigenze del ragazzo disabile. L’insegnamento viene svolto in collaborazione con i volontari, i medici e gli operatori, prestando particolare attenzione,alla ricerca della concentrazione ideale, al controllo delle stereotipie verbali e fisiche, alle capacità oculo manuali, alle posture, al gesto motorio che prevede attenzione e coordinazione, alla serenità data da un contesto ottimale, all’integrazione del ragazzo disabile nella società. L’istruttore interviene, in maniera mirata sulle patologie specifiche trattate con un intervento che ha finalità sanitarie e non semplicemente sportive.
A secondo delle necessità e delle richieste del personale sanitario, i nostri istruttori realizzano la didattica in funzione del disagio e dei casi clinici trattati per permettere a tutti (disabili fisici, amputati, tetraplegici, non vedenti, portatori di disagio psichico, mentale e relazionale ) di poter praticare un’attività riabilitativa e socioeducativa gratuitamente per lunghi periodi all’interno degli istituti.
Durante i corsi di “golf terapia”, i giocatori disabili acquisiscono nuove capacità motorie e coordinative e apprendono a esercitare una nuova forma di controllo dell’ansia attraverso una maggiore conoscenza delle proprie emozioni. A livello clinico si evidenziano miglioramenti delle stereotipie verbali e fisiche, delle capacità oculo manuali e cognitive, dell’equilibrio e del controllo fisico.
Le attività motorie e di coordinamento svolte nei corsi sono prevalenti rispetto alla forza e alla resistenza, questo permette di infondere consapevolezza e fiducia verso le potenzialità fisiche e psichiche dei frequentatori dei corsi di golf.
Alcuni momenti dell’attività svolta fuori dai Centri
GOLF PER LA VITA di Marco Dal Fior
Mondo del Golf, Marzo 2011 leggi articolo_dalfior